Vai al contenuto

Giulia Son

Home » 9 strumenti gratuiti per semplificarti la vita da Solopreneur.

9 strumenti gratuiti per semplificarti la vita da Solopreneur.

Nel 2018 ho aperto la Partita IVA con la convinzione che avrei potuto fare tutto da sola, contemporaneamente, semplicemente e sempre perfettamente. 

Una. Gigantesca. Cazzata.

Per far crescere la mia attività senza impazzire ho dovuto imparare a delegare e a scegliere lə giustə collaboratorə, anche digitali.

In questo articolo troverai i miei 9 strumenti gratuiti preferiti, tutti testati e ultra-utilizzati.

Credimi: sono il regalo migliore che puoi farti per semplificare i tuoi flussi di lavoro e preservare, allo stesso tempo, la sanità mentale.

Strumenti gratuiti per semplificare i flussi di lavoro.

Delegare, a una risorsa esterna o a un tool digitale, rappresenta sempre un investimento buono e giusto.

C’è il lavoro che fai per i tuoi Clienti e, poi, c’è tutto quello a cui devi dedicarti per mandare avanti la baracca: sei CEO, contabile, Social Media Manager, Copywriter, ufficio segreteria e risorse umane.

Quando le attività di gestione sono così ingombranti da togliere tempo ai tuoi Clienti, è il momento di delegare.

E se stai già iniziando a sudare freddo, sappi che puoi cominciare senza grande investimento di denaro con questi 9 strumenti gratuiti.

Per fissare gli appuntamenti: Calendly o Google Calendar.

Calendly ti permette di automatizzare alcuni processi legati all’organizzazione della tua agenda.

Nella versione gratuita puoi creare un solo tipo di evento e poi stabilire degli slot durante i quali lə tuə Clienti potranno scegliere l’orario più comodo per l’incontro, senza che tu debba star dietro al processo scambiando fiumi di email.

Calendly si sincronizza con il tuo calendario digitale preferito, scongiurando così il rischio che una prenotazione si sovrapponga ad un altro tuo appuntamento. 

Anche Google Calendar offre una funzione molto simile: si tratta quindi solo di scegliere quale interfaccia ti garba di più.

Per questionari e feedback: Typeform o Moduli Google.

Lə Clienti che ci hanno già scelto possono diventare la più grande risorsa per il nostro Business: come testimonial del nostro valore.

Una volta che il percorso di collaborazione dellə Cliente si è concluso, che ne dici di chiedere una testimonianza o un feedback, raccogliendola con strumenti online come i Moduli di Google o Typeform.

I primi fanno parte degli strumenti gratuiti offerti da Google e sono davvero versatili; Typeform, nella sua versione free, presenta alcune limitazioni, come un numero massimo di creazione moduli. Ma, se li sfrutti per bene, sono più che sufficienti.

Per gestire la casella mail: la risposta automatica.

Ogni email che ricevi finisce per interrompere il tuo flusso di lavoro perché senti di dover immediatamente replicare, altrimenti l’altra persona ci rimane male. Solo che in questo modo perdi un sacco di tempo, perché, poi, ritrovare la concentrazione è un casino.

Sappi che la stragrande maggioranza di provider ti permettono di impostare una risposta automatica. Scrivine una in cui confermi la ricezione del messaggio, assicuri che arriverai con una replica più strutturata entro un tempo ragionevole (che ne dici di 48 ore?). Inserisci alcune informazioni generali o dati che possono già essere utili alla maggior parte delle persone che ti scrivono per lavoro, come link a risorse o pagine informative, i tuoi orari di disponibilità, dettagli sui tempi di risposta o anche una piccola coccola, come un ringraziamento per il contatto.

In questo modo, fornisci una risposta istantanea allə tuə Clienti o prospect, e metti a tacere quella tua ansia di gestione postale.

Per raccogliere le idee: Pocket.

Alza la mano se anche tu, come me, sei una di quelle persone che vorrebbero sempre fare, creare, sperimentare; ma a cui, puntualmente, l’ispirazione arriva quando non la stai cercando? E magari sei impegnatə in altro. 

Grazie a Pocket ho elaborato un metodo che mi aiuta a tenere traccia di tutti i link interessanti trovati navigando nel web.

Un’intervista brillante, un editoriale stimolante o persino una ricetta deliziosa: con Pocket non devi preoccuparti di inviarti i link o cercarli nuovamente in futuro.  Basta utilizzare il pulsante “Salva su Pocket” per archiviarli nella tua libreria personale, organizzandoli in modo efficiente, ritrovandoli quando ne hai bisogno. Io, ad esempio, utilizzo questa app per raccogliere quegli spunti che poi condivido nelle mie newsletter mensili.

Per convogliare l’ispirazione: workshop di Visual Journaling.

Cosa risponderesti se ti dicessi che gestire un business è un esercizio creativo?

Pensaci: qualunque sia il tuo settore, per mandare avanti l’attività devi esplorare idee e pensieri, definire obiettivi, fare bilanci, arrivando ad esprimere meglio il tuo Brand.

E se tutto questo lo potessi fare in modo divertente con colla, ritagli e un bel po’ di voglia di giocare per trasformare la vita da Solopreneur in un’ode alla creatività e alla leggerezza?

Ogni due mesi puoi partecipare in diretta ad un Workshop gratuito per sperimentare il Visual Journaling, cioè un mezzo bellissimo per conoscerci ed esprimerci – come individui prima ancora che Solopreneur. Che, comunque, le due cose stanno sempre insieme.

Tu clicca qui e iscriviti alla mia newsletter per non perderti nemmeno un Workshop gratuito. Al resto ci penso io.

Per i tuoi contenuti: il Calendario delle Giornate Internazionali.

Il Calendario delle Giornate Internazionali riassume e raccoglie tutti gli “appuntamenti” del mese che possono esserti utili e di ispirazione per la tua comunicazione online (ma non solo).

Esistono calendari disponibili gratuitamente, come Plan The Moment, che indicano tutte le festività, anno per anno.

San Valentino, Carnevale, oppure la Giornata Internazionale del Gatto… puoi sfruttare le feste comandate per rafforzare il tuo Brand, solo che bisogna saperlo fare davvero bene!

Il rischio è di finire in goffe operazioni di marketing sforzandosi di inventarsi il contenuto a tema, senza che ci sia davvero un nesso con i tuoi valori o quel che ti sta a cuore.

Come scegliere le tue giornate, quindi? Te lo racconto qui.

Per le tue grafiche: Canva.

Non è un segreto: Canva è un tool gratuito che adoro, che consiglio e con cui lavoro spesso e soprattutto volentieri.

Certo, anche se qualcuno ti ha detto il contrario, Canva non va bene per progettare i Loghi, ma è un ottimo strumento per semplificare operazioni grafiche altrimenti complesse.

Con Canva puoi creare i tuoi contenuti o i tuoi materiali promozionali, il tutto molto comodamente perché:

  • rende facile la progettazione grafica, anche per chi non è un grafico e non vuole cimentarsi con software professionali;
  • conosce tutte le dimensioni, sempre aggiornate, per gli standard dei diversi Social;
  • ti offre dei modelli gratuiti da usare come base per costruire i tuoi contenuti;
  • ti permette di creare contenuti in linea con lo stile del tuo Brand, personalizzando colori, font, immagini, eccetera.

Se credi di aver bisogno di un po’ di sostegno per scoprire tutte le funzioni di questo strumento per diventare unə gajardə Canvista, puoi sfogliare la mia raccolta di articoli sul tema da qui

Che ne dici, ora ci credi che puoi delegare alcune attività a software e strumenti gratuiti  per gestire meglio la tua attività?

Condividi questo articolo