Vai al contenuto

Giulia Son

Home » L’Archetipo del Sovrano nel Branding.

L’Archetipo del Sovrano nel Branding.

Ciascun Brand è unico, diverso dagli altri; per aiutarti nel costruire e tracciare il tuo, però, puoi fare riferimento a degli Archetipi. Ne hai mai sentito parlare? Gli Archetipi sono forme-pensiero; modi di costruire un personaggio schematizzati e funzionali. Li ritroviamo nei film, nei libri, nelle nostre serie tv preferite… insomma, sono per noi così familiari che finiamo per riconoscerli al volo.

Anche un Brand è una forma-pensiero, una sorta di personaggio che nasce con una narrazione – quella fatta attraverso il Marketing – e assume maggiore tridimensionalità tanto più lə tuə Cliente ideale finirà per interagire con esso.

Nell’Archetypal Branding vengono elencati 12 Archetipi: l’Angelo Custode, il Creatore, il Responsabile, l’Innocente, l’Esploratore, il Saggio, l’Eroe, il Ribelle, il Mago, il Semplice, l’Amante e il Giullare.

…ma come Giulia, mi avevi detto che ogni Brand è Unico, invece sembra tu mi stia suggerendo di trasformarlo in una copia della copia.

Non mi fraintendere, il personaggio Brand è solo un punto di partenza per individuare modi e metodi attraverso cui puoi esprimere la sua personalità, però, poi, a dargli la “connotazione umana” ci sarai sempre e solo tu con la Originalità e Missione.

Ti ho già parlato di questi Archetipi:
 Giullare
• Creatore
• Innocente
• Amante
• Esploratore
• Persona Comune
• Angelo Custode
• Eroe
• Saggio
• Mago
Ribelle

Oggi, invece, ti parlo dell’Archetipo del Sovrano.

L’Archetipo del Sovrano.

L’Archetipo del Sovrano incarna il potere, l’autorità e la leadership. È spesso associato a re e regine, governanti e amministratori, ma può essere rappresentato anche da coloro che svolgono un ruolo genitoriale o, in generale, di guida.

Secondo Jung, il Sovrano è la parte di noi che desidera avere un senso di controllo e potere sulla nostra vita e sulle nostre circostanze. È l’aspirazione a essere governante della nostra esistenza, prendendo decisioni sagge e guidando noi stessi, e lə altrə, verso il successo e la realizzazione.

Nell’individuo, può manifestarsi come un forte senso di autonomia, autodeterminazione e fiducia nelle proprie capacità, orientate al raggiungimento dei propri obiettivi.

L’abilità dell’Archetipo Sovrano è di essere in grado di prendere decisioni difficili e assumersi la responsabilità delle conseguenze delle proprie azioni.

L’Archetipo del Sovrano nel Branding.

Nel contesto del Branding, l’Archetipo del Sovrano rappresenta un Marchio che si posiziona come leader indiscusso nel proprio settore, offrendo prodotti o servizi di qualità superiore, che vengono percepiti dallə Clienti come solidi e affidabili.

Integrare l’Archetipo del Sovrano nel tuo Branding può, quindi, conferirti una presenza dominante e influente, in modo che la tua marca venga considerata come punto di riferimento nel mercato.

Questo Archetipo è spesso incarnato da chi vende beni di lusso, di alta fascia o che offre servizi nel settore finanziario, come American Express. Che sia un oggetto o l’accesso a servizi premium, il possesso di un bene “sovrano” apporta istantaneamente uno status sociale e un senso di importanza.

Ma potere e prestigio del Sovrano non vanno scambiati con superficialità, bensì in una grande consapevolezza di sé, del proprio potenziale e del ruolo da “punta di diamante” nel proprio settore. Un Sovrano è unə leader nato, forte, responsabile: se vendi prodotti o servizi che aiutano le persone ad essere più organizzate o autorevoli, come percorsi di Personal Branding o pacchetti di assistenza virtuale, questo potrebbe essere l’Archetipo giusto per te.

In generale, i Brand che incarnano l’Archetipo del Sovrano offrono prodotti e servizi che permettono allə loro Clienti di accedere a condizioni migliori per raggiungere traguardi e successi.

Fai attenzione, però: quando la tendenza al controllo di questo Archetipo è eccessiva, può sfociare nel dispotismo e nell’abuso di potere. Il Lato Ombra del Sovrano potrebbe esprimersi nella tendenza a comunicare con toni autorevoli e arroganti, al limite dell’aggressivo. Inoltre, la paura di sembrare debole potrebbe farti mancare di empatia nei confronti dellə tuə Clienti, allontanandolə e “perdendo il potere”.

Porta l’Archetipo del Sovrano nel tuo Brand.

L’obiettivo principale di qualsiasi Brand che vuole incarnare l’Archetipo del Sovrano è quello di proiettare un’immagine di marca che sia associata a valori di eccellenza e fiducia. Per farlo serve una estrema attenzione e cura nella presentazione.

Nel Visual Design questo può essere raggiunto grazie all’uso di elementi che evocano potere, autorità e grandezza, come corone, scettri, troni o simboli che nell’immaginario richiamano potere e nobiltà. Per quanto riguarda i colori, invece, vanno privilegiati l’oro, l’argento, il porpora o il blu scuro.

Un esempio famosissimo di brand Sovrano è Rolex, un marchio di orologi di alta gamma, avente come logo una corona, per identificare lo slogan dell’azienda “Una corona per ogni vittoria“. Esiste, però, anche una teoria secondo cui i cinque punti della corona rappresentano le dita di una mano, mentre gli steli corrispondono alle cinque lettere che compongono il nome Rolex. Qualunque sia l’interpretazione corretta, è indiscusso il prestigio e status elevato che emana chi possiede un Rolex. Allo stesso modo Ralph Lauren, con il suo Logo che raffigura un giocatore di polo su un possente destriero, è in grado di richiamare lo stile di vita degli aristocratici inglesi.

Altra azienda che incarna l’Archetipo del Sovrano è Bulgari: la sua comunicazione è incentrata sulla qualità dei materiali, il design sofisticato e l’eccellenza artigianale dei suoi gioielli, tutti elementi che concorrono nell’offrire ai clienti un’esperienza di altissimo livello. Parlando del suo marchio: hai mai notato come venga scritto “Bvlgari”, come nell’antica Roma? L’azienda ha sede in questa città, ma sostituire la lettera “u” con la lettera “v”, come nell’alfabeto latino, è anche un modo indiretto per consolidare la propria immagine nel settore del lusso. Le campagne pubblicitarie di Bulgari emanano un’atmosfera di esclusività: i protagonisti degli spot sono spesso attori famosi, che si muovono in ambienti estremamente sontuosi.

Altri elementi su cui puoi giocare sono i pattern di ispirazione regale, dettagli dorati o argentati, texture ricercate; oppure, se vendi prodotti, e non hai budget stratosferici, puoi puntare su packing dai dettagli raffinati che sottolineino la maestria artigianale del tuo lavoro.

 

Condividi questo articolo