Vai al contenuto

Giulia Son

Home » Brand Audit: come farlo per valutare e migliorare il posizionamento.

Brand Audit: come farlo per valutare e migliorare il posizionamento.

Lanciare il tuo Brand è sicuramente il passo più impegnativo se sei unə Solopreneur, ma questo è solo l’inizio di un lungo percorso. Anche dopo aver studiato il tuo Business Plan e definito la tua Strategia, devi continuare a prenderti cura della tua attività attraverso monitoraggi costanti.

Il Brand Audit è proprio questo: una revisione periodica dello stato di salute del tuo Brand

Che cosa significa Brand Audit e perché è utile.

Prima di spiegarti cosa sia nello specifico un Brand Audit, partiamo da un altro concetto: il posizionamento.

Ti sarà di sicuro già capitato di incontrare questo termine e, forse, hai le idee un po’ confuse sul suo significato. 

Il posizionamento del tuo Brand non è altro che il posto che questo occupa nella mente della tua Best Persona

La scelta di unə professionistə, infatti, non dipende tanto dalla qualità dei suoi servizi o prodotti, quanto dalla percezione che lə Clienti ne hanno. 

Attenzione, però, a non confondere il Posizionamento di un Brand con il suo posizionamento economico, che è dato, invece, dall’investimento che quel servizio o prodotto richiede.

Il posizionamento è un fattore un po’ difficile da valutare e da rappresentare con numeri e grafici; quindi, cosa puoi fare per misurarlo?

Qui entra in gioco la Brand Audit, che ti permette di analizzare questa percezione, tracciare le informazioni raccolte, e incorporarle nella tua Strategia per rendere le tue attività di comunicazione e marketing ancora più incisive.

Step 1 Brand Audit: valutare la Brand Consistency.

Con la Brand Consistency, la coerenza di un Brand, non si scherza. Tu reputeresti affidabile una persona che ogni giorno ti parla degli argomenti più disparati, con toni diversi, e dimostrando una personalità differente? Non diciamoci cazzate: la risposta è no.

Uno dei presupposti necessari al mantenimento di una relazione felice e positiva con la nostra Best Persona è proprio la coerenza di Brand.

Il tuo messaggio è chiaro? La tua mission è ben evidente? Usi un tono di voce uniforme su tutti i canali (anche se, magari, lo adatti giusto un pochino)? La tua immagine è coerente? Insomma: offri alle persone la possibilità di riconoscerti, e conoscerti?

Qui, facciamo un attimo una pausa perché, prima ancora di dedicarsi alla Brand Audit, è importante capire se tu, prima di tutto, hai le idee chiare sulla tua Strategia di Brand e posizionamento. Sì? È tutto ben definito? Ok, allora, puoi andare avanti con la lettura. Ma se, invece, non hai mai davvero riflettuto su come strutturare il tuo Brand, ti consiglio di dare un’occhiata qui

Coerenza Visiva.

Come puoi diventare un volto amico per il tuo Pubblico? Come faranno a individuarti al primo sguardo – senza nemmeno bisogno di leggere il tuo nome – in un mondo di contenuti?

Per farlo puoi indossare “una divisa” riconoscibile su tutti i canali, dal sito web ai materiali di marketing. L’Identità Visiva, lo strumento più veloce a disposizione per spiccare, comprende:

L’Identità Visiva ti aiuta a posizionarti per comunicare il tuo messaggio alle persone giuste. 

Coerenza Visione e Missione.

Lo so, perché è così anche per me: dietro al tuo Business c’è una Visione e una Missione. Sono proprio queste a distinguerti da tutti gli altri. 

Il tuo compito – nonché obiettivo strategico – è capire a fondo cosa ti anima, e poi scoprire come puoi esprimerlo in modo coerente, in ogni tuo messaggio, per far sapere quanto vali a chi aspetta proprio qualcuno come te. 

Perché, anche in questo caso, tu daresti la tua fiducia a qualcuno che salta di palo in frasca, senza un messaggio chiaro e che, magari, ogni giorno ha sembianze diverse?

Naaaaa…

Tono di Voce.

Se vuoi posizionarti in un determinato modo nella mente del tuo pubblico, devi anche identificare la personalità che il tuo Brand dovrebbe incarnare e scoprire le parole giuste per comunicarla.

Il Tono di Voce (ToV) è proprio questo: rappresenta la scelta degli aspetti stilistici, linguistici e semantici adottati da un Brand e applicati in tutt-issimi i messaggi, indipendentemente dal canale.

Step 2 Brand Audit: valutare la reputazione.

Devi fare attenzione: se il tuo pubblico ha imparato a conoscerti in un certo modo, quando ti dimostrerai diversə ci rimarranno molto male e potresti perdere la loro fiducia. 

La reputazione che ti fai, o non ti fai, intesa come il modo in cui il tuo pubblico pensa a te, può riuscire, o meno, a farti raggiungere i tuoi obiettivi di Business.

È vero, non si può avere il controllo totale sulla reputazione. Di sicuro, però, ci sono degli strumenti che possono aiutarti a costruirtene una in un modo più strategico possibile.

Puoi iniziare dai feedback dei clienti per affinare la tua capacità di capire i loro bisogni e le necessità delle persone di cui sei al servizio.

Non si tratta, però, solo di una valutazione sulla qualità del lavoro e di quanto i tuoi clienti siano soddisfatti, ma anche di come viene percepito il tuo Brand

Queste sono un paio di domande che puoi iniziare a farti:

  • la percezione è in linea con la tua Strategia?
  • si capisce che lavoro fai? 
  • si capisce quale è il target a cui ti rivolgi?
  • stai attirando lə Clienti giusti? Se no, quali sono le cause? 

Brand Audit come buona abitudine.

Non puoi fare a meno di rivedere regolarmente il tuo Brand per mantenerlo rilevante e competitivo; devi aver chiaro dove vuoi arrivare, per controllare se sei sulla strada giusta per arrivarci. È evidente, no?

A intervalli regolari devi prevedere dei momenti in cui analizzare i progressi del tuo Brand, per capire cosa sta funzionando e cosa no. 

Decidendo, di conseguenza, su cosa investire più energie e quali aspetti ti stanno, invece, portando via tempo e risorse.

Queste azioni di monitoraggio devono essere messe in programma.

Un’idea per farlo senza che diventi un’attività che noia che barba, che barba che noia” è quella di trasformare il tuo Brand Audit in una sorta di ritiro di piacere. Come? Con un Brand-treat dedicato alla cura del tuo Business!

Condividi questo articolo