Vai al contenuto

Giulia Son

Home » Email Marketing: ecco perché devi integrarlo nella tua Strategia.

Email Marketing: ecco perché devi integrarlo nella tua Strategia.

Ogni anno arriva qualche “esperto” del settore che dichiara che l’Email Marketing è superato. E, ogni anno, quell’esperto viene messo a tacere da statistiche e dati che confermano che, al contrario, questa forma di Marketing diretto continua a spaccare. Ecco quali sono i punti di forza di questo mezzo straordinario.

I tempi dei volantini nelle cassette della posta sono ormai superati. O almeno, lo sarebbero se più Brand e addetti alle Strategie di Marketing avessero capito che è ora di smetterla con messaggi indifferenziati e generici.

È l’epoca dell’Email Marketing, e anche tu devi iniziare a capire perché. Vedi, stiamo parlando di un mezzo che permette di raggiungere il tuo pubblico nel momento in cui lui ha bisogno di te. Capisci bene che si tratta di un bel sistema per risparmiare risorse e incrementare, invece, il ROI.

La definizione di Email Marketing.

Ecco, giusto per partire dalle basi: di cosa stiamo parlando?

L’Email Marketing prevede l’invio di messaggi di posta elettronica, a scopo commerciale, a un gruppo di persone che ha espresso la volontà di riceverli. L’obiettivo finale di questo invio è l’aumento delle vendite; tuttavia il contenuto del singolo messaggio può variare in base al tipo di pubblico o di Brand: può essere promozionale, ma anche informativo o altro.

Questo è un punto su cui vale la pena porre bene l’attenzione: spesso si commette l’errore di considerare l’Email Marketing come un canale per inviare esclusivamente messaggi promozionali: sales letter, cioè email che contengono sconti o avvisi sui Saldi, ad esempio. Invece, la vera potenza di questo mezzo è nella capacità di creare un buon processo di fidelizzazione; o nell’utilità quando si tratta di Branding.

Tieni presente una cosa fondamentale: chi si iscrive alla mailing list di un Brand, esprime interesse per i suoi prodotti. Quindi è una persona già predisposta all’acquisto. Vedi quanto è importante questa cosa? È esattamente ciò che manca ai volantini lasciati nelle cassette della posta.

Fare Email Marketing per bene, seguendo una buona Strategia, significa costruire un Funnel nel quale contatti che già si sono dimostrati interessati a un Brand vengono pian piano portati all’obiettivo finale: la vendita.

Ecco i principali benefici che puoi ottenere da un uso intelligente e strategico dell’Email Marketing:

• Stabilire un contatto duraturo con il tuo Target.

• Fidelizzare e “affezionare” i tuoi clienti.

• Ricevere feedback e consigli.

• Convertire i tuoi clienti in testimonial.

• Fare un buon Remarketing.

• Controllare per bene i KPI.

Insomma, ci sono davvero tutti i buoni motivi per iniziare subito a integrare l’Email Marketing nella tua Strategia; d’altra parte non ci sono solo i Social Network, anzi!

Condividi questo articolo