Vai al contenuto

Giulia Son

Home » San Valentino e altre feste comandate: sfruttarle (davvero) per rafforzare il Brand.

San Valentino e altre feste comandate: sfruttarle (davvero) per rafforzare il Brand.

Che devi fare un calendario editoriale per i tuoi canali social lo sanno, ormai, anche i muri: ogni marketers, SMM e guru del web te lo ha detto in tutte le salse. Il punto è che tu, a volte, proprio non sai cosa pubblicare, tanto che la tentazione di attingere a mani basse e in modo acritico dalle giornate mondiali diventa molto forte. In fondo, il calendario è pieno di date importanti: perché, allora, non sfruttarle per il tuo Brand?

Lo so quello che stai pensando: infatti, quando ho strutturato il calendario editoriale di quest’anno, vedendo che l’articolo sarebbe uscito nel giorno di San Valentino, mi è venuto subito il prurito!Mi sono ricordata di tutte quelle goffe operazioni di marketing che prendono giornate a c-a-s-o dal calendario, anche quelle che non hanno nulla a che fare con l’usuale comunicazione, sforzandosi di inventarsi il contenuto a tema.

 Quindi, ho deciso di scrivere un articolo proprio su questo, per spiegarti perché, secondo me, è possibile, sì, sfruttare le feste comandate per rafforzare il tuo Brand. Solo… bisogna saperlo fare davvero bene!

Feste, ricorrenze, bla bla bla.

Il calendario è pieno di date importanti: non c’è un solo giorno in cui non sia possibile pescare fra tante feste o giornate internazionali della qualsiasi.

C’è una ricorrenza dedicata ad ogni cosa: per la valorizzazione delle zone umide come le paludi (2 febbraio), per festeggiare il Pi greco (14 marzo) o la bicicletta come mezzo di trasporto green (3 giugno). Si può anche celebrare l’esistenza del backup (31 marzo) o degli zombie (8 ottobre). Ah, giusto: per deformazione professionale sappi che esiste anche la giornata mondiale del colore e si festeggia il 6 maggio.

Per marketers e SMM esistono calendari online disponibili gratuitamente, come Plan The Moment, che indicano tutte le festività, anno per anno. Ma davvero pescare dalle ricorrenze può essere una risorsa a cui attingere a mani basse e in modo acritico per gestire il calendario editoriale del tuo Brand?

Come sfruttare le ricorrenze (davvero) bene per il tuo Brand.

La risposta alla domanda (retorica) di prima è: ovviamente no.

Se ne prendi una a caso e ci fai il contenuto giusto per tener viva la tua presenza online, il risultato sarà falso, freddo e forzato. Ne uscirà qualcosa che non dirà nulla al tuo Pubblico, soprattutto se è abituato e interessato solo a certi temi. È utile, invece, scegliere quelle ricorrenze che sono davvero importanti e coerenti, perché aiutano la tua Community a ricordare cos’è che ti importa, per cosa ti batti, quali sono gli argomenti che ti interessano e, soprattutto, quali Valori avete in comune.

Questo vale in particolare per le giornate internazionali, che – spesso e volentieri – si riferiscono a tematiche etiche o sociali. Però anche le ricorrenze che ti sembrano più leggere possono offrirti lo spunto per parlare dei Valori in cui credi.

Ti faccio un esempio: sei sicurə che la giornata della pasta sia importante solo per i brand alimentari? Anche per una ONG che vuole portare ogni giorno un pasto caldo a tutti, questa può essere una ricorrenza da sfruttare per appassionare le persone alla propria causa. Come è accaduto nel 2021, in occasione del lancio dell’hashtag #Haveagoodpasta, che ha permesso la donazione di 300mila piatti di pasta alle mense di 4 grandi città italiane.

Come scegliere le tue giornate, quindi?

Come avrai capito, per scegliere bene le giornate puoi ripartire dai tuoi Valori: quei principi etici che sono alla base del tuo Brand e che guidano la tua Missione. E se non ti sei mai soffermatə a pensare a quali siano, è proprio arrivato il momento di farlo, partendo da questo mio articolo, che puoi rileggere cliccando qui.

Fatto?

Ora ti invito a rispondere a queste domande:
come cambieresti il mondo, se avessi i poteri magici?
quali ingiustizie elimineresti?

Rileggi quanto hai scritto: che valori etici risaltano maggiormente?

Trascrivi in una lista ciò che è emerso e utilizzala come guida per scegliere le giornate e le ricorrenze che possono aiutarti ad entrare davvero in connessione con la tua Community.

Condividi questo articolo