È Simon Sinek il primo a parlare di Golden Circle, una visione del Business che ci dice che ciò che facciamo è del tutto secondario, addirittura marginale, nella relazione che stringiamo con il nostro pubblico e i nostri Clienti Ideali. La base del nostro Business non è il cosa, ma il Perché.
Quando hai scelto di diventare una Libera Professionista, perché l’hai fatto?
Quando hai definito il tuo business e i tuoi servizi, quali erano le tue motivazioni?
Alla base del tuo lavoro, che Missione c’è?
Partire dal Perché nel tuo Business.
Ammettilo: non ti aspettavi che aprire un innocuo blog post ti avrebbe portato a confrontarti con domande così difficili. Saper dare una risposta decisa e consapevole potrà aiutarti tantissimo nella costruzione e nell’evoluzione del tuo business, o della tua attività come Libera Professionista.
E se hai mai sentito parlare di Simon Sinek o del suo Partire dal Perché, lo sai già.
Simon Sinek è un esperto di marketing che, col proprio lavoro, intende ispirare altri imprenditori a fare ciò che li ispira. Questo è il suo Perché, e lo esprime così bene e con grande insistenza perché ha capito che la sua Missione è ciò che interessa il suo pubblico. Per dirla con le sue parole: “le persone non comprano ciò che fai, ma perché lo fai”.
Sinek ha studiato in modo approfondito la comunicazione e le strategie di Marketing di molte organizzazioni e aziende, ma anche leader come Martin Luther King, ed è arrivato alla conclusione che ciò che accomuna quelle con il maggior successo è la capacità di comunicare la propria Visione, di raccontare come sarà il mondo quando avranno raggiunto i loro obiettivi; è la capacità di coinvolgere altri in quella Visione.
Invece di comunicare a partire dai propri prodotti o servizi, cioè il Cosa, quelle aziende si definiscono prima di tutto con il Perché fanno ciò che fanno.
Il Golden Circle di Simon Sinek.
In questo Ted Talk, sottotitolati in italiano, Sinek spiega la sua teoria molto meglio di come potrei fare io. Dura meno di venti minuti e ti suggerisco davvero con tutto il cuore di dedicargli questo tempo, ne vale la pena.
La teoria di Sinek ribalta i tradizionali paradigmi sul Marketing e mette in luce cos’è che davvero spinge un individuo ad una azione di acquisto, o ad affezionarsi ad un Brand: sono i valori condivisi, le visioni, gli obiettivi a cui è possibile associarsi.
Sinek, con il suo Golden Circle, evidenzia che comunicando a partire dal nostro Perché, e non dal Cosa, aiutiamo il nostro pubblico a capire chi siamo, ma soprattutto a intuire che può fidarsi di noi, e abbracciare la nostra causa.
È addirittura una questione di biologia: la neocorteccia, la parte esterna del cervello, sviluppa i pensieri razionali e analitici ed è sede del linguaggio. È la parte che capisce il Cosa. Ma i sentimenti, le emozioni, l’istinto e anche le decisioni (quelle che ci portano ad una scelta, o un acquisto) risiedono nel sistema limbico, quello che si accende quando parliamo di Come, e Perché.
Come sfruttare il Golden Circle di Sinek per definire il tuo Brand.
A ben guardare, il Cerchio d’Oro anche una guida per definire la tua Strategia di Brand. Il percorso giusto da fare, per tracciare la tua Marca Personale, è proprio quello indicato da Sinek:
• parti dalla tua Visione: individua cos’è che davvero ti motiva, quali sono i tuoi valori e su cosa poggia la tua etica;
• scopri la tua Missione: capisci come vuoi cambiare il mondo col tuo lavoro, e in che modo vuoi coinvolgere altri in questa evoluzione;
• trova la tua Unicità: quelle caratteristiche che ti distinguono, le tue capacità e predisposizioni, e scopri come influenzano il tuo approccio;
• solo a questo punto, imposta i tuoi servizi o prodotti: definisci il tuo Business Model, studia soluzioni adatte al tuo Cliente Ideale.