Diciamoci subito la verità: quando lanciamo un nuovo business da zero, spesso è difficile attirare grande attenzione. È normale, perché dobbiamo ancora costruire la nostra rete di contatti. Ma, anche in questo caso, ci sono alcune azioni preparatorie che possiamo mettere in pratica e che ci aiuteranno a partire con un po’ di vantaggio.
Che cosa significa “lanciare il tuo business”? Non basta aprire una pagina Facebook e pubblicare un post ogni tanto; un business è qualcosa di strutturato e che richiede pianificazione, strategia, visione. Diverso il discorso se parliamo di Brand, perché questa parola si riferisce alla reputazione che ti fai presso una certa platea di persone e, quella, a volte inizia a svilupparsi anche prima che tu te ne renda conto.
Il lancio di un nuovo business coincide con la data in cui inizi a offrire i tuoi prodotti o servizi; ma anche a tutto l’intervallo di tempo, più o meno lungo, immediatamente precedente, che prende il nome di pre-lancio.
Il pre-lancio è addirittura più importante del lancio vero e proprio perché è in quella fase che puoi cercare di attirare l’attenzione del pubblico giusto, così che si inizi a parlare di e, allo scoccare del’ora X, ci sarà davvero qualcuno ad ascoltarti quando presenterai le tue fantastiche creazioni artigianali, o i tuoi rivoluzionari percorsi di formazione, o quel servizio destinato a cambiare il mondo.
Prima di lanciare il tuo business come Solopreneur.
Certo, sarebbe bello se tutte avessimo i mezzi per organizzare un pre-lancio come quello del 1984 della Apple, ma non è così facile ingaggiare Ridley Scott come regista del nostro spot, né assicurarsi lo spazio pubblicitario nell’intervallo del Super Bowl. Almeno, non all’inizio delle nostre carriere come piccole imprenditrici e libere professioniste.
Ma ci sono diverse attività che puoi pianificare per darti tutti i vantaggi possibili e fare in modo che il lancio del tuo nuovo business richiami una buona attenzione. Quali?
Non trascurare la tua Visione.
Tante neo-imprenditrici danno vita alla propria attività chiedendosi che tipo di servizi potrebbero essere più richiesti, o quali canali social sono i più frequentati, o quale modo è il più veloce per fare qualche soldo. Nel gruppo mi ci inserisco anche io, che ho inaugurato Nemawashi Studio lasciandomi guidare solo dalla paura per il conto in banca che, dopo aver mollato il posto fisso in Agenzia, iniziava ad assottigliarsi. Ma la paura non è mai una buona consigliera e, infatti, per i primi tempi nessuno si curava della mia attività, che non aveva obiettivi, un target definito o una nicchia di riferimento. Per fortuna non è passato molto tempo prima che capissi che, se volevo andare da qualche parte, dovevo capire quale fosse la mia direzione. Se non vuoi passare i primi mesi di attività andando alla deriva ma desideri partire subito con una traiettoria chiara, investi prima di tutto del tempo a capire quale è la tua Visione.
Trova la tua nicchia e scopri a chi vuoi parlare.
Molti consigliano di studiare i tuoi competitor, e io non voglio dire che sia inutile (anche se, ad esempio, nel mio percorso di Strategia e Posizionamento di Brand ho deciso di non includere questa tematica, e l’ho fatto con grande convinzione). Il fatto è che è molto facile lasciarsi – come dire – influenzare dal comportamento di chi fa il nostro stesso mestiere: sapessi quante imprenditrici di valore ho visto appiattirsi e assottigliarsi nello sforzo di fare come tutti gli altri, perché “se funziona per loro funzionerà anche per me”. Ecco, questa frase invece è una grandissima nemica degli imprenditori di successo, perché l’unica cosa certa è che ciò che ha funzionato per un altro ha funzionato per un altro. Punto. No, molto più utile che concentrarsi sui competitor è trovare il tuo pubblico, cioè quella platea di persone a cui ti desideri parlare e a cui vuoi far sapere che ci sei e che puoi risolvere un certo problema.
Individua i tuoi punti di forza e unicità.
In altre parole, studia il tuo Brand. Ricordi? Poco fa ti ho detto che “brand” è la reputazione che ti fai presso il tuo pubblico – quella platea di persone che, come appena detto, devi individuare. Ecco, il passo successivo è capire in che modo puoi dimostrare di essere diversa da tutti gli altri – perché è questa la formula vincente: che è proprio tutto il contrario di cercare di assomigliare ai tuoi competitor, come vedi. Esamina i tuoi talenti, la tua esperienza, metti a frutto la tua creatività e trova soluzioni innovative. Attenzione: questo non significa che devi inventarti qualcosa che ancora non esiste; molto più spesso, gli imprenditori di maggior successo sono quelli che fanno qualcosa di banale, ma in modo molto speciale. La Apple non è stata la prima azienda a vendere computer, ma è stata quella che per la prima volta ha reso il computer personal. L’idea era vecchia, le modalità di esecuzione no.
Pianifica il tuo lancio con grande anticipo e crea aspettativa.
Una volta che conosci il tuo pubblico, sai dove si muove. Ancora prima di lanciare ufficialmente i tuoi prodotti o servizi, inizia a presidiare quei luoghi e lascia qui e là degli indizi che incuriosiscano il tuo pubblico. Nel linguaggio del marketing queste anticipazioni si chiamano teaser: è un po’ come se lasciassi spiare dal buco della serratura. Devi dare abbastanza informazioni da far comprendere a grandi linee il tuo settore e il tuo approccio, ma non così tante da svelare subito tutto. Tutto il tempo che ti serve per preparare il lancio vero e proprio del tuo business può essere messo a frutto. Pensa, ad esempio, ad una pasticceria che apre in quartiere: chi dice che mentre ci sono i lavori in corso per restaurare il locale non sia già possibile distribuire volantini, coinvolgere gli altri commercianti, invitare gli abitanti ad assaggiare biscottini gratis? Lo scopo è incuriosire, e le persone adorano lasciarsi incuriosire.
Pro tip: investi nella tua immagine di Brand.
Per il lancio del tuo nuovo business non è necessario avere già un marchio definito nel dettaglio e, in certi casi, può anche darsi che sia più strategico aspettare qualche tempo per avere un’idea più chiara e consapevole del proprio Brand. Ma, se hai lavorato per bene sulla tua Visione e sui tuoi punti di forza, se hai capito chi è il tuo pubblico e come vuoi metterti al suo servizio… allora sei anche pronta per progettare il tuo Marchio, e credimi: questo strumento è un grandissimo vantaggio. Fin dal primo sguardo, descrive chi sei, le tue caratteristiche di unicità, la tua personalità; inoltre, ti rende riconoscibile e distintiva. Mica robetta da poco, no?
Che ne pensi di questi consigli? In che modo vuoi scegliere di interpretarli e metterli in pratica?