Vai al contenuto

Giulia Son

Home » Scegliere gli investimenti da Libera Professionista.

Scegliere gli investimenti da Libera Professionista.

Una Libera Professionista che decide di gestire la sua attività deve sviluppare la capacità di selezionare le giuste priorità e decidere in cosa investire risorse, energie e tempo. Esatto, hai letto bene: quando parliamo di investimenti, non pensare solo al denaro.

Perché è importante investire, come Solopreneur.

Quello sugli investimenti è un discorso necessario, ma che spaventa un buon numero di professioniste e imprenditrici. Da brave formichine, crediamo che accumulare risorse in vista dell’inverno sia la sempre la strategia migliore.

Inoltre, ci lasciamo spesso e volentieri condizionare – o frenare – dal timore di prendere l’idea sbagliata. Che succederebbe se quel corso di specializzazione che ci stuzzica si rivelasse poi vuoto di contenuti? Se quel macchinario a cui puntiamo per ottimizzare la produzione si rompesse dopo due giorni? Se quella collaboratrice a cui delegare parte del lavoro si rivelasse impreparata? Se l’investimento sul Brand Design non portasse i risultati sperati?

Certo, i dubbi sono leciti e giusti. Quello di cui, però, non ci accorgiamo è che evitando di prendere una decisione… stiamo di fatto scegliendo. Quando non investiamo denaro, stiamo in realtà spendendo qualcos’altro.

Se scelgo di non assumere una collaboratrice, ad esempio una Social Media Manager che si occupi della comunicazione sui canali online, la mia decisione prevede che io continui a dedicare tre giorni ogni mese a programmare i contenuti per il successivo. Tre giorni che, se libera, avrei ad esempio potuto dedicare ad ulteriori Clienti – il che avrebbe portato ad un maggiore incasso.

Questo è un esempio; e, naturalmente, si può benissimo verificare il caso in cui risparmiare denaro e investire – di contro – tempo è davvero la scelta più strategica. Il punto è proprio che, come Libere Professioniste, dobbiamo essere consapevoli delle nostre scelte; anche quando ci sembra di non farne.

Intervista a Giada Carta sugli investimenti.

Investimenti e priorità sono i temi che hanno ispirato la mia intervista a Giada Carta – Soulful Mentor. Insieme, abbiamo chiacchierato di:

• prendersi la responsabilità delle nostre decisioni;
• come individuare le reali priorità per il nostro business;
• come lavorare sul mindset per non temere gli investimenti;

e altre cose ancora. Qualunque conversazione con Giada, che aiuta le donne a sviluppare la propria leadership e costruire un business secondo la propria idea di successo, è sempre un’opportunità che apre la mente.

 

Condividi questo articolo