Vai al contenuto

Giulia Son

La storia di Firmamentis.

Posizionare il Brand fra le stelle.

Strategia di Brand + Naming

Alessandra, Margherita e Sara sono tre psicologhe psicoterapeute. Insieme, hanno deciso di inaugurare uno studio dedicato alla salute mentale in ogni età della vita. Ci siamo conosciute grazie alla web designer Nicole Curioni: le tre avevano affidato a lei la progettazione di Logo e Sito Web, ma Nicole ha giustamente consigliato di definire prima una Strategia di Brand e posizionamento e ha sottolineato la necessità di un naming efficace, distintivo, speciale come il loro progetto.

La necessità di trovare la propria identità di Brand.

Il suggerimento di Nicole è stato importantissimo! Il Sito Web è uno strumento cruciale per ogni professionista: si tratta di una vetrina attraverso cui dimostrare presenza, cura e affidabilità.

Per arrivare a un Sito strategico e funzionale agli obiettivi del business, però, è necessario prima soffermarsi a riflettere sul proprio Brand: quale è la Missione che, attraverso quel Sito, si vuole perseguire? Quale è il pubblico a cui ci si rivolge? Con che Tono di Voce scrivere i testi, e in che modo strutturare la propria offerta? Quali sono i punti di forza che distinguono il business da tutti gli altri?

Una buona Strategia di Brand risponde a tutte queste domande.

La Missione di Brand come stella polare.

Nel loro studio, Alessandra, Margherita e Sara si rivolgono a un pubblico eterogeneo: accolgono bambini in età scolare, coppie di adulti e anche persone più anziane. Tutte e tre le professioniste sono altamente specializzate, ma anche consapevoli che la salute mentale non può fare distinzione anagrafica.

Dal punto di vista del posizionamento strategico del Brand, questo punto rappresentava una sfida – perché è sempre un po’ tosto lavorare su un target che include “chiunque”. Ma ci ha anche consentito di mettere a fuoco, con chiarezza schiacciante, la Mission delle tre psicoterapeute: aiutare quante più persone possibile a esprimersi appieno, superando blocchi o difficoltà psicologiche. Ecco il filo rosso che tiene insieme ogni altra cosa, e che ispira il Brand.

Una Missione così forte e importante ci ha permesso di individuare le necessità e i problemi specifici del Target, immaginare soluzioni e servizi precisi, trovare il Tono di Voce e le parole chiave per entrare in connessione col giusto pubblico.

E non solo.

Strategia di Brand, value proposition e Naming di Firmamentis.

La Mission di Alessandra, Margherita e Sara è stata di grande ispirazione anche nel trovare il naming perfetto per il loro studio di psicoterapia e neuropsicologia. Beh, in realtà a ispirarmi sono state la Mission, e anche una canzone di Margherita Vicario.

Un verso, in particolare: “anche i pianeti se li guardi da lontano sono stelle tutte uguali; ma ognuno ha la sua natura”. Questo mi ha ricordato di come le tre professioniste hanno sempre parlato dei loro pazienti: a uno sguardo superficiale problemi e necessità possono sembrare simili, ma in realtà ognunə è unico e merita di essere consideratə come tale.

Da lì è nato Firmamentis: che racconta di come siamo tuttə come stelle – simili a innumerevoli altre stelle se guardatə in modo distratto, ma sempre assolutamente speciali. Inoltre, il naming ricorda il suono di “forma mentis”, un richiamo all’ambito del business – la psicoterapia.

E, poi, parlare di cielo stellato è sempre un po’ un invito a sognare. Magari, proprio quel cambiamento che si desidera per sé stessi.

Per aspera ad astra.

Al termine del percorso insieme, le tre colleghe avevano a disposizione un set di strumenti concreti, utili per definire e raccontare la loro attività: naming, payoff, elevator pitch, modello di business.

Soprattutto, avevano la chiarezza e la consapevolezza necessarie per dare a Nicole Curioni tutte le indicazioni per progettare Logo e Sito Web a loro immagine e somiglianza – e in ottica strategica.

Le parole di Alessandra.

Consiglio a tutti i liberi professionisti di ritagliarsi uno spazio di riflessione che consente di mettere meglio a fuoco sé stessi e la propria attività.

Lavorare con Giulia è stato fantastico! Ho apprezzato molto la presenza di numerosi “esercizi” che hanno reso il percorso di lavoro attivo e creativo; e le call con Giulia sono state stimolanti. Ci hanno permesso di mettere a fuoco, incontro dopo incontro, la nostra strategia di Brand.