Vai al contenuto

Giulia Son

La storia di Giada.

Un tocco delicato e gentile.

Restyling del Marchio

Di aver conosciuto Giada Fierabracci ed esserle stata a fianco durante il percorso per la progettazione del suo Marchio, non finirò mai di essere felice.

Giada è una professionista fantastica: non solo come Dietista Nutrizionista, ma anche come imprenditrice. Grazie ad ascolto, creatività e una conoscenza intima e aperta del proprio pubblico, offre soluzioni delicate ma dalla capacità rivoluzionaria (si sente che divento la fan numero uno dellə miə Clienti?).

Giada Fierabracci: Dietista Nutrizionista davvero speciale.

Quando abbiamo concluso il nostro percorso insieme ci siamo dette “non perdiamoci di vista”. Non che ne avessi intenzione: ammiro il suo lavoro e la sua missione, quella di aiutare le persone a vivere bene la relazione col cibo e il corpo.

Basta scambiare due parole con Giada per restare colpiti dalla sua presenza calma, ma assolutamente determinata; e ascoltarla parlare dello scopo del suo lavoro, mentre gli occhi le brillano, è un’esperienza coinvolgente ed emozionante.

Giada è una Dietista Nutrizionista con approccio non focalizzato sul peso. Aiuta a ricostruire il rapporto con il cibo, per viverlo con serenità, leggerezza e libertà.

Tutte parole chiave che ci hanno guidate nel percorso di progettazione del suo Marchio.

Il percorso insieme per progettare il Marchio.

Giada aveva già un Logo, ma sentiva il bisogno di un cambiamento. Era alla ricerca di una immagine in cui riconoscere se stessa, il proprio approccio, la propria visione e l’etica che la contraddistingue.

Fin dal nostro primo incontro, sapevo che sarebbe stato bellissimo ritrarre attraverso un Logo quella sua capacità di metterti a tuo agio mentre ti aiuta a cambiare.

Abbiamo lavorato per portare fuori la sua decisa delicatezza, la presenza calda ma mai invasiva e quella morbidezza tipica dei luoghi che sono familiari al cuore.

Morbida e forte, come un fiore di cotone.

Il Marchio studiato insieme a Giada è contraddistinto da una grande semplicità, ariosità, leggerezza. Il Logo principale rappresenta, in una forma stilizzata, un fiore della pianta del cotone: essenziale, pulito, morbido, naturale.

Gli elementi sono disposti con grande equilibrio; allo stesso tempo, però, una certa dinamicità delle forme ci lascia immaginare quel fiore in movimento, come se oscillasse al vento.

Ma non c’è solo il Logo. Insieme, abbiamo progettato ogni elemento che compone la Visual Identity e permette al pubblico di avere una esperienza completa, profonda, intima: submark, pattern, icone, elementi decorativi, template per social e comunicazione online.

Inoltre, a circa un mese dalla consegna del materiali, io e Giada ci siamo viste in call per assicurarci che tutto fosse ben allineato alla sua nuova immagine, e risolvere ogni suo eventuale dubbio o difficoltà nell’applicarla.

Moodboard Identità Visiva Nutrizionista
Logo Nutrizionista con Fiore di Cotone
Logo con fiore di cotone per nutrizionista
Pittogramma Logo Nutrizionista non prescrittiva

Le parole di Giada.

Mi sono rivolta a Giulia perché, dopo i primi anni di attività, avevo bisogno di rivedere l’immagine del Brand, sulla base delle nuove consapevolezze come valori, missione, sensazioni. E mi ero innamorata di altri suoi lavori.

Prima di iniziare il percorso insieme, i miei timori più grandi erano due: che potesse essere un lavoro molto tecnico e superficiale, mentre io sentivo il bisogno di portar fuori l’aspetto valoriale e umano nell’immagine; e che potesse essere un lavoro molto vincolato, con poche occasioni di confronto, revisione e ascolto delle mie sensazioni sul lavoro in corso. Invece ho amato il lavoro di estrema cura, sia nello sviluppo dell’immagine collegandosi a valori, emozioni, sensazioni, tipo di cliente… sia nel modo di consegnare i vari contenuti con suggerimenti, indicazioni, riflessioni. Inoltre è stato davvero d’aiuto per me il fatto di poterci interfacciare, raccontando i miei feedback senza eccessiva rigidità.

Giulia ha dedicato cura e tempo a conoscere me, il mio Brand, la mia Cliente Ideale e ciò che volevo trasmettere. Durante l’intero percorso ha ascoltato con attenzione i miei feedback, mostrandosi sempre disponibile. Ogni passo è stato fatto con cura, dal questionario iniziale, agli incontri, alla consegna dei materiali. Non potrei essere più felice.